Informazione 
Trattamenti antiparassitari


La fitopatologia è la scienza che studia le malattie delle piante causate da insetti, funghi, batteri e virus che si nutrono a spese delle piante stesse. Dopo aver analizzato i sintomi si effettua la diagnosi e quindi la terapia da seguire.

Bisogna premettere che ben pochi parassiti delle piante sono realmente dannosi per le stesse, comunque siamo in grado di valutare ed effettuare un ampia gamma di trattamenti. Habitat da molto tempo si è specializzata nei trattamenti di endoterapia.

Tale tecnica, che consiste nell’iniettare il presidio fitosanitario per infusione o sotto pressione direttamente nel tronco, permette di operare contro alcune delle più diffuse patologie delle piante ottenendo i seguenti vantaggi: nessuna dispersione nell’ambiente di sostanze tossiche o nocive, basso impatto ambientale, maggior efficacia rispetto ad irrorazioni e minori rischi per gli operatori e per le persone in generale, prolungata persistenza di azione (due o tre anni), riduzione delle dosi di applicazione e rispetto degli insetti utili.